Crea sito

Laboratori creativi per bambini sull’ arte contemporanea

Apr 10

Laboratori creativi per bambini sull’ arte contemporanea

Laboratori creativi per bambini sull’ arte contemporanea

 

 

L’arte contemporanea si sta diffondendo sempre più nella nostra cultura ed affascina molto sia adulti che bambini.

Utilizzando tecniche creative come l’uso di materiali semplici e spesso anche insoliti ed abbracciando diversi campi come la musica, la scultura, la pittura, la fotografia stimola la creatività, il coinvolgimento e la fantasia.

Tutto ciò fa divertire molto i bambini sia per sperimentare e capire le diverse tecniche che sono molto divertenti e coinvolgenti sia per sfogarsi e mettere all’opera la loro creatività.

 

Un’idea molto divertente sarebbe quella di avvicinare i bambini all’arte contemporanea con laboratori e percorsi creativi.

 

 

Laboratori creativi per bambini sull’ arte contemporanea

 

 

 

Cercando in giro ho trovato ho trovato diverse fondazioni ed associazioni che svolgono dei percorsi e delle attività che si concentrano proprio su questo tema e tra i vari risultati delle mie ricerche quelle che mi hanno colpito di più sono:

 

  • Pirelli Hangar Bicocca a Milano
  • Informadarte a Roma
  • Zebrart
  • Lucca Museum a Lucca
  • Magnani diRocca a Parma
  • Altartecontemporanea a Bergamo
  • Muba a Milano
  • Il museo del Novecento a Milano

 

 

La fondazione Pirelli Hangar Bicocca è situata a Milano in un vecchio stabilimento industriale di vecchie locomotive trasformato dal 2004 in un bel centro culturale che ospita mostre, organizza eventi, attività didattiche e creative, bike tour e visite guidate.

 

I percorsi e i laboratori creativi per bambini che Pirelli Hangar Bicocca organizza sono molto interessanti e si incentrano sull’avvicinamento all’arte contemporanea con numerosi percorsi suddivisi per fasce d’età e per temi.

 

 

I temi affrontati riguardano l’arte, il tempo, la storia, i sensi, la  scienza, i suoni. Le attività e i percorsi che questa fondazione organizza e propone coinvolgono i bambini di diverse fasce d’età dai 4 fino ai 14 anni ed hanno una durata che va dai 90 minuti alle due ore.

 

Questi laboratori creativi per bambini stimolano la fantasia e l’immaginazione attraverso diverse attività connesse alle mostre allestite all’interno dell’edificio attraverso l’osservazione dei quadri e delle opere da cui prendere spunto, la visione di filmati, racconti di storie.

 

 

Spesso i protagonisti di queste attività sono i numeri usati per far riferimento alle proporzioni del corpo, le stelle da scovare nei diversi quadri che fanno da filo conduttore di diversi giochi, il tempo, l’uso dei cinque sensi avvalendosi di vari materiali come sabbia colorata e semi e soprattutto la creatività ispirata all’arte contemporanea con la creazione di quadri enormi da riempire a secondo la propria fantasia e delle proprie emozioni.

Tra i vari laboratori ce n’è anche uno che ci permette di far un salto indietro nel tempo costruendo un orologio.

Quindi come potete vedere le attività sono svariate e divertenti.

 

 

Un’altra associazione che si occupa di questo tipo di attività è invece situata a Roma e si chiama Informadarte.

Si tratta di un’associazione che svolge laboratori creativi per bambini, visite guidate, attività per le scuole e formazione.

Le attività che propone durano circa due ore e sono divisi per fasce d’età. La novità che quest’associazione lancia sono i laboratori virtuali da poter svolgere da casa per chi ha difficoltà a spostarsi.

Molte attività si ispirano ad artisti come Dalì, Caravaggio e Mirò in altre invece l’attenzione viene posta anche su laboratori fotografici, sensoriali, di riciclo e tanti altri. Ci sono attività di tutti i tipi e super creative che coinvolgono e fanno divertire i bambini di tutte le età.

 

Vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito per partecipare alle varie attività ma anche per prendere spunto.

 

 

Zebrart invece propone ai bambini idee e laboratori di arte contemporanea con lezioni frontali, sperimentazioni e introduzioni di nuove tecniche.

 

laboratorio didattico con il collage sulla pop art

 

 

Organizza laboratori di Street art per conoscere l’arte urbana. Il loro nome deriva da un loro concetto di insegnamento secondo cui per far conoscere i diversi movimenti artistici si utilizzano le ‘zebre’ come strumenti per conoscere e approfondire l’arte informale, l’arte concettuale, la Pop art e la Land art.

 

Si parla quindi di laboratori originali ed innovativi oltre che divertenti e coinvolgenti.

 

 

Ci sono anche diversi musei che ospitano questo genere di attività per bambini tra cui: LAB4KIDS al Museo Lu.C.C.A che organizza dei laboratori per bambini che si concentrano sull’arte contemporanea con mostre, visite guidate e laboratori a misura per bambini per avvicinali all’arte contemporanea e moderna

Anche il museo Magnani di Rocca a Parma organizza attività didattiche con i bambini per diffondere l’arte in modo divertente.

Il Museo del Novecento a Milano invece è un museo in cui sono allestite attività per bambini di didattica, creatività e confronto.

 

 

A Bergamo è presente invece Altartecontemporanea che  propone attività culturali per il territorio legate all’arte contemporanea mettendo adulti e bambini in contatto con queste forme espressive attraverso percorsi, visite, incontri e laboratori molto interessanti.

 

L'arte contemporanea è un gioco da ragazzi!

 

Infine Muba propone anch’essa laboratori creativi sull’arte contemporanea molto carini. Uno tra questi si basa alla corrispondenza ad ogni lettera dell’alfabeto di un gioco dalla durata di 75 minuti dove i bambini sono coinvolti e trasmettono voglia di creare e di stupire.

 

ORARI APRILE

Questi sono solo alcuni degli esempi di percorsi, attività e laboratori legati all’arte che possono coinvolgere i bambini. Ve li consiglio vivamente e sono da considerare una bella esperienza e un bel bagaglio culturale da provare sicuramente.

 

 

____________________________________

 

Fonti e immagini di:

 

Informadarte

Pirelli Hangar Bicocca

Zebrart

LAB4KIDS al Museo Lu.C.C.A

Muba

Altartecontemporanea

Il Museo del Novecento

Museo Magnani di Rocca

Brundisium.net